L’approccio sistematico basato sul rischio derivato dalla terminologia inglese di “Risk Based Thinking” diventa oggi un punto di riferimento sul quale fondare la realtà delle aziende di qualsiasi dimensione. E’ necessaria una sinergia tra sistema di gestione della qualità e gestione integrata dei propri rischi in ambiti come ambiente, salute e sicurezza, sicurezza delle informazioni, business continuity.
Il Risk Based Thinking si basa sulla capacità di ogni componente dell’organizzazione aziendale di assumere decisioni e intraprendere azioni derivate da una valutazione razionale delle possibili conseguenze, positive o negative, delle proprie scelte. Il Risk Based Thinking favorisce l’organizzazione nell’individuare i fattori che potrebbero rendere inefficaci i processi di tutto il Sistema di Gestione Qualità e di porre in essere tutti i necessari controlli per assicurare che questo non accada.
È dunque necessario “produrre le evidenze che dimostrano che i rischi sono stati identificati e che sono state previste le azioni proporzionali alle conseguenze. I rischi sono dinamici e cambiano con il passare del tempo quindi questo approccio è continuativo e non si esegue una volta sola”.