Per Business Continuity Management (BCM, o Gestione della Continuità Operativa) si intende un processo gestionale olistico che identifica potenziali minacce a un’organizzazione e gli impatti sulle attività che quelle minacce, se realizzate, potrebbero causare (Wikipedia).
Obiettivo primario del BCM è il proseguimento delle attività di business anche a fronte di condizioni avverse e/o estreme mediante l’introduzione di appropriate strategie di continuità operativa.
Soluzioni Egisoft affianca l’azienda cliente nel percorso di miglioramento della Resilienza Organizzativa progettando uno o più piani di Business Continuity attraverso un processo razionale di analisi, valutazione e definizione di strategie e soluzioni in cui l’azienda è protagonista. Gli obiettivi più evidenti e raggiungibili sono:
- reazione immediata, corretta e coordinata a fronte di situazioni di crisi;
- procedure operative chiare e condivise;
- raggiungimento garantito di tutti gli interlocutori aziendali chiave;
- reazione manageriale competente e responsabile verso gli stakeholders;
- maggiore affidabilità dei prodotti forniti;
- miglioramento dell’accesso al credito (costante creazione di valore).
Il percorso è contraddistinto dall’applicazione di una norma ISO strutturata in uno schema a due standard:
- lo standard ISO 22301 “Societal security — Buisiness continuity management systems – Requirements”, (emesso nel maggio 2012 tratta del sistema di gestione della CO e delle verifiche);
- lo standard ISO 22313 “Societal security. Business continuity management systems. Guidance”, (emesso nel dicembre 2012, descrive le buone pratiche in materia di CO).