Il Datore di Lavoro, ai sensi dell’Art. 31 c.1 del D.Lgs. n. 81/2008, deve organizzare il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) in azienda (fatto salvo lo svolgimento diretto di cui all’Art. 34 del D.Lgs. n. 81/2008).
L’Organizzazione del SPP è il punto fondamentale sul quale, si basa tutto il Sistema di Gestione della Sicurezza. E’ definito come “insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori dall’art.2, comma 1, lettera l) del D.Lgs. n. 81/2008.
Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce che al vertice del Servizio Prevenzione e Protezione si ponga un Responsabile (RSPP) che coordini le attività della Sicurezza negli ambienti di Lavoro. Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi. Ma non solo perchè tale figura svolge di fatto anche il ruolo di consulente tecnico del Datore di Lavoro. Non a caso la sua nomina, solitamente formalizzata con un accordo scritto tra le parti, rappresenta uno dei due obblighi del Datore di Lavoro che non possono essere oggetto di delega di funzioni (articolo 17) e pertanto decade ogni qualvolta vi sia una sostituzione del Datore di Lavoro stesso.
Il Datore di Lavoro, dunque, si affida al RSPP da lui nominato, ma ciò non lo esime dall’operare un certo grado di controllo sull’agire di costui e non lo solleva dunque dalle proprie responsabilità.
In virtù delle conoscenze e competenze maturate in numerose organizzazioni aziendali, Soluzioni Egisoft è in grado di fornire le necessarie figure qualificate a ricoprire l’incarico di RSPP esterno. Nell’esercizio delle sue funzioni il professionista di Soluzioni Egisoft si fa tutore tanto della salute e sicurezza dei lavoratori quanto dell’incolumità giuridica del Datore di Lavoro. Infatti coordina anche le attività legate alla Sorveglianza Sanitaria in coordinamento con il Medico Competente.